Il Terzo Paradiso simboleggia la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altro genere di artificio.
Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
I Tavoli del Terzo Paradiso sono stati concepiti per far incontrare intorno ad essi le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici…) suddivise in gruppi di azione e per ospitare attività di progettazione partecipata. I tavoli attivi sono rappresentati da un telo runner che associa la singola tematica ad uno specifico colore.
I gruppi di azione, integrandosi quando possibile a iniziative già esistenti sul territorio, si incontrano mensilmente per redigere un piano di azioni di sviluppo sostenibile per il Biellese nei seguenti ambiti:
Prosegui il tuo percorso alla scoperta del territorio Biellese.
© Copyright 2025 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie