Il Biellese è un territorio composto da numerose aggregazioni urbane immerse in un mare verde di boschi, montagne e campi che si diramano su cinque valli, ognuna delle quali è caratterizzata da un corso d’acqua. Queste specificità conferiscono alla provincia di Biella la caratteristica di “Città Arcipelago”.

“Biella Città Arcipelago Demopratico - sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese. È un laboratorio di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese. Il Biellese, raccontato attraverso le azioni sostenibili compiute da ogni singola organizzazione, si rivela essere un territorio “arcipelago di buone pratiche e di vitalità” in fermento ed indirizzato verso la prosperità sostenibile. La mostra è quindi un dispositivo in continuo aggiornamento progettato per includere sempre nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.

Artificio e natura

Si svolge nel solco del riconoscimento di Biella Città Creativa Unesco il cui simbolo ufficiale è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che rappresenta la connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.

Si sviluppa con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.

Il laboratorio ospita i gruppi di azione che, intorno tavoli di lavoro tematici, si incontrano mensilmente per redigere un piano di azioni di sviluppo sostenibile per il Biellese nei seguenti ambiti:

  • energia: fonti rinnovabili, elettrificazione e comunità energetiche (SDG 7);
  • acqua: accesso e gestione dell’infrastruttura (SDG 6);
  • accoglienza: turismo lento e co-creazione del paesaggio (SDG 11);
  • alimentazione: produzione sana, locale, stagionale e rigenerativa (SDG 2);
  • formazione: learning Arcipelago, comunità e territorio educanti (SDG 4);
  • progettazione bandi e fundraising (SDG 17).
Scopri di piú
Cittarcipelago - Casi rappresentativi 2

Il percorso continua

Il Biellese, raccontato attraverso le azioni sostenibili compiute da ogni singola organizzazione, si rivela essere un territorio “arcipelago di buone pratiche e di vitalità” in fermento ed indirizzato verso la prosperità sostenibile.

© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie