Il Biellese è un territorio composto da numerose aggregazioni urbane immerse in un mare verde di boschi, montagne e campi che si diramano su cinque valli, ognuna delle quali è caratterizzata da un corso d’acqua. Queste specificità conferiscono alla provincia di Biella la caratteristica di “Città Arcipelago”.
“Biella Città Arcipelago Demopratico - sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese. È un laboratorio di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese.
Il Biellese, raccontato attraverso le azioni sostenibili compiute da ogni singola organizzazione, si rivela essere un territorio “arcipelago di buone pratiche e di vitalità” in fermento ed indirizzato verso la prosperità sostenibile.
La mostra è quindi un dispositivo in continuo aggiornamento progettato per includere sempre nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.