Il canovaccio dell’Opera Demopratica
Il metodo che Cittadellarte sta sperimentando in differenti luoghi del mondo permette di attivare la partecipazione dei cittadini che, se estesa all’intera società, rende attuabile il governo del popolo. Si articola in un percorso di 3 scene: Mappatura, Forum, Cantiere.
Il metodo avviato da Cittadellarte fa riferimento ai 17 SDG’s dell’Agenda ONU 2030, strumento utile a definire i principali ambiti di azione, in connessione con le necessità territoriali: dall’energia al cibo, dalla produzione al dialogo interculturale, dal design all’agricoltura, dalla cultura alla politica, dalla gestione dei rifiuti all’acqua.
Si basa sul principio della Trinamica, in virtù del quale le deliberazioni sono raggiunte per via del confronto tra diverse e anche opposte visioni, secondo il metodo della sintesi tra tesi e antitesi espresso dalla filosofia del Terzo Paradiso.
La libertà di espressione e il dibattito pubblico sono indispensabili per il mantenimento di sani equilibri all’interno di una società civile (fondata sui principi democratici) e per la costruzione di una vera e propria comunità.
Le azioni previste sono pensate affinché i cittadini, trovino insieme le soluzioni, dialoghino, si confrontino, si appassionino e comprendano l’importanza del lavoro in gruppo, della dialettica e dell’impegno politico demopratico, dove la praxis (la pratica, l’agire) dà valore al cràtos (potere) decisionale del popolo.
© Copyright 2025 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie