La società agricola SisAgro comprende sei aziende agricole sostenibili che si trovano tra il Piemonte e la Sicilia: a Scicli e Mottalciata vengono allevate capre da latte da cui si produce formaggio a latte crudo di capra, mentre a Granieri si producono principalmente ortaggi, olive per olio extravergine d’oliva, arance, mandaranci e fichi d’india. Le strutture agricole utilizzano l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici utili al funzionamento delle attrezzature elettriche. Gli animali seguono un’alimentazione biologica senza utilizzo di OGM e ormoni di accrescimento e sono lasciati liberi di pascolare.
Scilla, la proprietaria, lavoro solo il latte a crudo. Non pastorizzando il latte, le proprietà organolettiche rimangono invariate: la naturale carica batterica necessaria per la regolarità dell’intestino, la vitamina A che rafforza la vista e le difese immunitarie, la vitamina B6 che favorisce il buonumore, la vitamina C necessaria per lo sviluppo del tessuto connettivo, la prevenzione dei radicali liberi e per stimolare l’assimilazione di ferro e acido folico e la vitamina D necessaria per lo sviluppo celebrale.
Gli ortaggi sono coltivati senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, seguendo la stagionalità e la rotazione delle colture.