La storia del Caseificio Rosso ha origine nel paese di Sordevolo nel 1894, quando Rosa Pidello Rosso avviò l’attività di produzione e commercio dei formaggi tipici della zona.
I profumi di un tempo rivivono ancora oggi nei formaggi che il Caseificio Rosso produce. In questi prodotti si incontrano due storie: quella della terra, dell’erba e dei fiori e quella dell’uomo con gli animali. Il latte fresco che proviene da piccole aziende selezionate, arriva al caseificio, dove il formaggio, prodotto con i metodi tradizionali, prende forma insieme ad ingredienti ricercati, come il sale siciliano e il caglio liquido. Per i formaggi elaborati vengono scelti i prodotti dell’eccellenza piemontese come le birre artigianali di Enrico Terzo e il vino Barbera d’Asti D.O.C.G. dai vigneti di Piero Prasso. Il controllo completo sulla filiera permette di garantire l’identità e la qualità dei prodotti.
La sostenibilità secondo il Caseificio Rosso si declina nella trasmissione della cultura tradizionale, nell’arte del creare e nella ricerca del gusto.