Il progetto nasce per creare una scuola sostenibile dal punto di vista umano. Pochi ragazzi per classe per creare ambienti più collaborativi, sani dal punto di vista relazionale, attenti, equi e accoglienti. Si seguono i ragazzi in maniera fortemente personalizzata e individualizzata. Si pone l’attenzione al mondo circostante e ai bisogni della comunità.
Uno studente alla volta: ogni studente è unico, nella sua personalità, storia, interessi e attitudini, infatti per ognuno di loro, viene costruito un percorso individualizzato e aggiornato grazie al supporto dell’advisor.
La figura dell'Advisor: è un educatore che segue e guida uno ad uno gli studenti di una classe dal punto di vista umano e relazionale.
Genitori: svolgono un ruolo determinante, sono attivamente coinvolti nel processo educativo dei propri figli e sono coinvolti nel network della scuola.
I valori: rispetto, rigore, responsabilità, equità e correttezza sono alla base di ogni interazione e permettono di instaurare un dialogo alla pari tra giovani e adulti accrescendo le occasioni di confronto e crescita.
Leadership e sicurezza: l’obiettivo è rafforzare il senso di responsabilità comune, di sicurezza di sé e di autonomia, così gli studenti, supportati dal team di advisors, giorno per giorno sviluppano la propria autostima e capacità di leadership.
© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie