HYDRO è un nuovo centro culturale che promuove le arti visive e performative, la ricerca sociale e la coesione civica. Creato come community hub, è uno spazio dove associazioni e cittadini possono esprimersi, confrontarsi e sviluppare attività e progetti, contribuendo a migliorare il territorio in cui vivono.
Attivo dal 2016, è gestito dall’associazione Better Places APS e ospitato all’interno del complesso architettonico di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella.
HYDRO è nato dall'aggregazione di diverse realtà culturali del territorio biellese — singoli cittadini, gruppi formali e informali — che condividono il desiderio di abitare il territorio in modo attivo, costruendo nuovi immaginari collettivi attraverso cultura, musica, arti visive e performative. Le attività promosse includono progetti interni ed esterni, realizzati grazie a partnership e collaborazioni con organizzazioni locali, nazionali e internazionali.
HYDRO è un luogo di aggregazione a bassa soglia d’accesso, dove sperimentare la contaminazione tra generi, avanzare nuove proposte e accedere a opportunità di formazione peer-to-peer. È uno spazio da vivere e condividere, con attività rivolte alle giovani generazioni e proposte culturali per tutta la cittadinanza, oltre i meccanismi di omologazione del grande consumo.
Per quattro anni, HYDRO ha avuto sede in uno spazio che un tempo ospitava una dinamo ad acqua, utilizzata per alimentare l’intero edificio, una manifattura laniera situata sulla riva del torrente Cervo. Il nome HYDRO richiama l'acqua e l’energia, rappresentando uno spazio nato per alimentare il fabbisogno culturale della città e per favorire un dialogo generativo tra le persone.
Nell’ottobre 2020, il suo spazio fisico è stato distrutto da una violenta alluvione che ha colpito la Valle Cervo. Da allora, il team di HYDRO ha intrapreso un percorso di ricerca e di ricostruzione in risposta alle nuove esigenze del territorio, culminato con l’inaugurazione del nuovo spazio ad aprile 2023.
Negli anni, Spazio HYDRO e l’associazione Better Places hanno costruito una rete virtuosa di collaborazioni e partnership su scala locale, nazionale e internazionale.
© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie