La Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) Oremo Energia Solidale è stata istituita per supportare le attività di Cascina Oremo, un polo educativo e inclusivo situato a Biella. Questa comunità energetica è la prima di 14 iniziative simili promosse da Fratello Sole e CGM in tutta Italia, con il sostegno di Fondazione Peppino Vismara e Fondazione con il Sud.
La CERS Oremo Energia Solidale si basa sul modello "Enernoi", che combina la produzione di energia condivisa con lo sviluppo locale. Gli enti del Terzo Settore, insieme a cittadini, istituzioni e imprese, sono promotori e protagonisti attivi della comunità. Oltre alla produzione di energia, la comunità prevede l'erogazione di servizi di sostenibilità per il territorio, come mobilità sostenibile, servizi per il welfare e il benessere delle persone, e distribuzione di prodotti equosolidali a chilometro zero.
L'incentivo economico derivante dalla condivisione dell'energia prodotta sarà utilizzato per facilitare l'accesso delle famiglie ai servizi offerti da Cascina Oremo, promuovendo così l'inclusione e il benessere della comunità locale.
© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie