Il Ricetto non è monumento statico ma un sistema dinamico aperto: manufatti architettonici, cantine vitivinicole, propaggini storiche e ambientali costituiscono un sistema integrato di realtà connesse. Il Ricetto di Candelo, ricetto per antonomasia, si rivolge al visitatore per offrire la possibilità di vivere esperienze ed emozioni che vanno al di là della semplice visione di un manufatto architettonico medievale straordinariamente conservato. Questo sistema si definisce museale perché documenta la civiltà e il paesaggio che hanno espressione nel Ricetto, ma si distingue dal museo classico come semplice luogo di deposito, in quanto è sistema integrato, costituito da più nodi, più sale e cellule, unite tra loro in percorsi museali coerenti e connessi.
Il Centro Documentazione Ricetti del Piemonte, è una struttura di archiviazione e di ricerca per la tutela e la promozione dei ricetti nel contesto del Medioevo rurale.
Nato per salvaguardare e far conoscere i borghi medievali, il Centro Documentazione Ricetti fa incontrare storia, cultura, arte e valorizzazione di questi patrimoni storico-architettonici del Biellese, del Piemonte, ma anche in prospettiva europea. L'associazione culturale che lo coordina nasce dalla volontà di creare comunicazione, interazione e cooperazione tra i ricetti biellesi, piemontesi, europei ed è costituita da volontari che ne custodiscono e salvaguardano il patrimonio.
© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie